Cerca nel blog

martedì 21 dicembre 2010

MARMELLATA DI MANDARINI

INGREDIENTI:
  • 1,3 kg di mandarini non trattati e non troppo maturi;
  • 1 limone;
  • zucchero semolato;
Lavate con cura i mandarini e asportate la scorza( solo la parte arancione); poi, sbollentatela per 5 minuti e tritatela finemente.
Private, quindi, gli agrumi di filamenti e semi; spezzettateli e riuniteli con le scorze. Pesate tutto e per ogni kg di frutta considerate 600 gr di zucchero.
Trasferite gli agrumi in un tegame e ponete su fiamma molto bassa per 5 minuti. A questo punto, aggiungete il succo di limone e lo zucchero e fate addensare mescolando;  immergete il mixer, per tritare la polpa rimasta intera, o altrimenti potete lasciarla cosi a pezzi, lasciate cuocere fin quando la preparazione avrà raggiunto la stessa consistenza. La conserva avrà raggiunto la consistenza giusta quando mettendo un cucchiaino in un piatto e inclinando quest'ultimo la confettura non colerà giù.
A questo punto versate la preparazione in vasetti sterilizzati con chiusura ermetica; tappateli e capovolgeteli per qualche minuto.
Rimetteteli in piedi e lasciateli raffreddare coperti, prima di riporli in luogo buio e asciutto.

4 commenti:

  1. ciao Angela,grazie di essere passata da me!!complimenti per questa marmellata,deliziosa,sei bravissima,complimenti anche per il tuo bellissimo blog!!un abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. Che buonaaaaaaaaa!!!!! Ti copio subito la ricetta...io adora le marmellate di agrumi!!!! Complimenti per il blog!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Alice, poi mi fai sapere com'è venuta la tua marmellata... Grazie mille per la visita. A presto. Angela.

    RispondiElimina
  4. Per questa marmellata sicuramente i mandarini siciliani sono indispensabili, danno quel tocco in più :) complimenti e grazie per la tua partecipazione alla mia raccolta!

    RispondiElimina

Grazie per la tua visita e il tuo commento, è sempre un piacere leggere il tuo parere!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...