Cerca nel blog

domenica 13 marzo 2011

Ciambella alla marmellata e crema di limone

Ingredienti:
Per la ciambella:

  • 4 uova;
  • 350 gr di farina 00;
  • 60 gr di burro fuso;
  • 120 gr di zucchero;
  • una bustina di lievito;
  • 1 barattolo di marmellata biologica di limoni RIGONI DI ASIAGO;
Per la crema:
  • 300 gr di acqua;
  • la scorza e il succo di un limone non trattato(io ho usato quello dell'albero che ho in giardino);
  • 200 gr di zucchero;
  • 50 gr di amido;
  • 1 uova intero e 1 tuorlo:
Procedimento per la ciambella:
Montare le uova con lo zucchero. Unire il burro fuso freddo, e metà della farina. Amalgamare e aggiungere l'intero barattolo di marmellata di limoni RIGONI DI ASIAGO e poi  il resto della farina. Per ultimo aggiungere il lievito setacciato, mescolare molto bene e versare in uno stampo. Cuocere in forno caldo a 180C° per 30 minuti.

Per la crema al limone:
Fate sciogliere in un pentolino lo zucchero con l'acqua, e aggiungere la scorza e il succo del limone. In un altro pentolino sbattere l'uovo intero e il tuorlo con l'amido. Aggiungete lo sciroppo di zucchero al limone e mettere sul fuoco fino a far addensare la crema, con cui farcirete la ciambella.




             ..BUONA DOMENICA..


    Con questa ricetta partecipo al contest:

15 commenti:

  1. Bellissima questa ricetta Angela. La crema mi fa venire l'acquolina in bocca. Sono stat. Sono stata un paio di volte a Catania, mi piace moltissimo. Specialmente i negozi di prodotti etnici, non mi viene in mente il nome adesso ma io e mia figlia abbiamo comprato un sacco di prodotti asiatici e il negozio ce li ha spediti qui a Trapani. Appena mi ricordo il nome te lo scrivo, sicuramente lo conoscerai! Ciao, ti seguo subito! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara amica,sono contenta che ti piaccia questo dolce e sopratutto la mia Catania,fammi sapere qual'è il negozio così da consigliartene degli altri. Dato che sei di Trapani...hai mai fatto il cus cus,e se puoi darmi qualche ricetta....grazie!!

    RispondiElimina
  3. Questo dolce è una vera leccornia per me che amo i dolci agli agrumi, deliziosa a vedersi e a mangiarne... complimenti. Ciao. Deborah

    RispondiElimina
  4. DELIZIOSO...oltre che bellissimo...posso rubarne una fetta?!?!?!?ancora complimenti

    RispondiElimina
  5. gnammi che beeeella, deve essere buonissima !!!!

    RispondiElimina
  6. Quella cremina che fuoriesce è divina!!!Bel dolce, ciao Dani.

    RispondiElimina
  7. angela ma e una torta davvero buonissima e ricca di sapore con crema e marmellata e il massimo...bravissima..
    by lia

    RispondiElimina
  8. Bellissima e molto golosa la tua ciambella, bravissima Angela, un abbraccio cara!!!

    RispondiElimina
  9. Bellissima e sicuramente buonissima.......e poi con quella cremina è una vera delizia!
    Un abbraccio! Alda e Mariella

    RispondiElimina
  10. Ciao ,piacere di conoscerti!Mi unisco volentieri ai tuoi sostenitori!Questa ciambella è veramente golosa!A presto!

    RispondiElimina
  11. Ciao Angela, piacere di conoscerti, sono passata per ricambiare la visita! complimenti per il blog ..molto interessante, mi iscrivo tra i tuoi sostenitori così non ci perdiamo di vista! un bacio!

    RispondiElimina
  12. Ciaoo Angela complimenti per il tuo Blog e per le delizie anche sicule, sono siciliana anke io ciaooo

    RispondiElimina
  13. Davvero una splendida ricetta.
    LA crema al limone mi sembra davvero deliziosa.

    RispondiElimina
  14. Ciao Angela complimenti per l'ottima torta e anche per il blog!!!
    Mi sono unita ai tuoi sostenitori, così continuo a seguirti.
    Se ti fa piacere passa a trovarmi.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  15. Angela ... ma sei diventata bravissima !! Voglio provare questa torta che sembra veramente accattivante e voglio farla provare a mia mamma... che come sai è una bravissima cuoca... per non parlare poi di come realizza i dolci... ummmmmm... io che sono una golosona !!! ... un bacione

    RispondiElimina

Grazie per la tua visita e il tuo commento, è sempre un piacere leggere il tuo parere!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...