Cerca nel blog

Caricamento in corso...

martedì 27 marzo 2012

Fette biscottate a lievitazione naturale



Questa buonissima ricetta, mi è stata data dalla mia carissima e bravissima amica Ivana.


Ingredienti:

  • 650 gr di farina manitoba;
  • 50 gr di zucchero semolato;
  • 100 gr di lievito madre;
  • 100 gr di zucchero;
  • 75 gr di burro;
  • 5 gr di sale;
  • 100 gr di uova intere;
  • 10 gr di miele del bosco biologico Rigoni di Asiago;
  • 250 gr di latte intero;
  • 10 gr di olio evo;
  • 15 gr di lievito di birra;
Versare tutti gli ingredienti nell'impastatrice, aggiungendo il latte poco alla volta, fino ad ottenere un impasto elastico. Dividere l'impasto in due parti e fatelo lievitare per 30 minuti. Trascorso questo tempo dividere ogni parte del composto in tre palline e inseritele in due stampi da plum cake e far lievitare per 3 ore in un ambiente ben caldo oppure avvolgendolo con  panni e coperte. 
Fate cuocere in forno caldo a 180 C° per 40 minuti. Una volta pronto fate raffreddare per qualche ora, poi tagliate il plum cake a fette, e tostate le vostre fette biscottate fino a completa doratura.
Ottime per la colazione accompagnate con marmellata biologica fior di frutta Rigoni di Asiago e Thè Hampstead Tea

Tovaglietta, tazza e piattino Greengate. 

4 commenti:

  1. ricetta memorizzata, è una vita che mi riprometto di farle!

    RispondiElimina
  2. wau che buone e che belle.. non ho mai fatto le fette biscottate.. brava

    RispondiElimina
  3. Ecco! Questo cercavo di fare io, bella idea Angela! Per la mia dieta sarà ottimo evitare le fette biscotate comprate e piene di conservanti!

    RispondiElimina
  4. Meravigliose queste fette! per una colazione davvero coi fiocchi.

    RispondiElimina

Grazie per la tua visita e il tuo commento, è sempre un piacere leggere il tuo parere!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...