INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:
- 200 gr di farina 00;
- 100 gr di burro;
- 80 gr di zucchero;
- 1 uovo intero,
- 1 tuorlo;
- 1 limone;
- sale;
- marmellata( in questo caso ho usato quella di pesche, ma potete farcirla a vostro piacimento anche con altri tipi di confettura o con la nutella);
PREPARAZIONE:
Setacciate la farina e formate una fontana sulla spianatoia; aggiungete il burro a temperatura ambiente(tenetelo fuori dal frigo, per mezzora circa) un pizzico di sale, lo zucchero, l'uovo e il tuorlo, la scorza di limone grattugiata e impastate tutto velocemente con le mani, in modo che la pasta non si riscaldi troppo, formando una palla morbida e omogenea.
Avvolgete il vostro impasto con la pellicola trasparente e mettetelo in frigo per 1 ora. Poi stendete un terzo della pasta sul piano con la carta forno, cosi che poi verrà più facile metterla sulla teglia.
Mettete l'impasto sulla teglia, bucherellate la superficie con una forchetta e stendetevi sopra la marmellata in uno strato uniforme.
Dall'impasto rimasto ritagliate delle strisce oppure utilizzate delle formine e disponetele sulla crostata.
Infornare a 175° per 25 minuti.
Nel caso voleste farcirla con la nutella, la procedura finale è un pò diversa. Quando stendete la pasta sulla teglia, non mettete la nutella ma un foglio di carta forno con dei ceci sopra, in modo tale che facciano peso, e la pasta frolla non si gonfi. Una volta cotta aggiungere la nutella.(io faccio cosi altrimenti la nutella si brucia e diventa dura).
Questo è il mio cavallo di battaglia!! Ottima per un dopo cena, a colazione o a merenda.
MMMMMHHHHHHHHHHHHH .... da leccarsi i baffi !!!!
RispondiEliminaGraaaande Angela !!!
Un abbraccio da AURORA