LOISON è un'azienda che lavora artigianalmente prodotti di altissima qualità. Sono specializzati nella produzione di panettoni, pandori, colombe e biscotteria.
Io ho assaggiato i biscottini che mi hanno inviato, erano davvero delle delizie, per non parlare del panettone che ho utilizzato per questa ricetta, un panettone al cioccolato morbidissimo, che emanava un profumoooooooo...qualcosa di superlativo.....e il merito della bontà del dolce che ho preparato va a proprio alla LOISON.
Ma torniamo alla mia ricetta:
INGREDIENTI:
- 1 panettone al cioccolato LOISON;
- 500 gr di mascarpone;
- 400gr di panna fresca;
- 100 gr di tuorlo d'uovo( circa 5 uova);
- 150 gr di zucchero;
- 50 gr di vino moscato;
- 20 gr di gelatina;
- un bicchiere di caffè diluito con acqua;
- cacao in polvere;
Tagliare la circonferenza del panettone spessa un centimetro; asportare la parte centrale e tagliare a fette orizzontali, circa 3 fette;
Preparare la crema al mascarpone, in una ciotola dove avrete messo il vostro mascarpone inserite la panna montata, la gelatina sciolta in acqua, che servirà a dare consistenza alla crema. A parte preparare lo zabaione con lo zucchero e i tuorli d'uovo e i 50 gr di vino moscato, aggiuntelo nel mascarpone e mescolate bene. Separate una parte della crema, e aggiungetevi il caffe diluito con acqua.
Farcire le fette di panettone con la crema al mascarpone bianca e crema aromatizzata al caffe, ed inzupparle leggermente con il vino moscato; terminare con ciuffi di crema al mascarpone e spolverare con il cacao in polvere.
davvero una idea golosissima, io adoro il tiramisù, complimenti per la stupenda ricetta
RispondiEliminaChe acquolina che mi fai venire! Mi viene voglia di assaggiarlo, posso?
RispondiEliminaTe ne offro una fetta virtuale...ma sbrigati, perchè è gia finito! =)
RispondiEliminaMolto originale questo tiramisù, anche perchè questi panettoni sono davvero eccezionali, complimenti per il blog...
RispondiElimina