Cerca nel blog

mercoledì 20 aprile 2011

ROTOLO ALLA RICOTTA



Per questo dolce ho preso spunto dalla ricetta che ho trovato nel blog di Cuoca felice, lei lo ha realizzato con la crema di nocciole, io invece l'ho farcito con la crema di ricotta.
INGREDIENTI:
Per il rotolo:
  • 120 gr di farina 00;
  • 120 gr di zucchero;
  • 4 uova;
per la crema di ricotta:
Sbattete le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete a poco a poco la farina setacciata.
Foderate la teglia con un foglio di carta da forno e stendetevi il composto livellandolo e mettete in forno preriscaldato per circa 15 minuti. Tirate fuori il biscotto morbido e mettete sopra un'altro foglio di carta da forno. 
Ora inumidite un canovaccio e stendete anche questo sul foglio di carta da forno che avete appena messo, e cominciate ad arrotolare.
Nel frattempo preparate la crema di ricotta, frullando molto bene quest'ultimo con lo zucchero, fin quando risulti abbastanza cremosa, e poi aggiungete il Chocaviar Venchi. 
Lasciate freddare qualche minuto; in questo modo prenderà la forma arrotolata più facilmente.
Aprite delicatamente il rotolo, liberatelo dalla carta da forno e dal canovaccio, bagnate leggermente con del liquore e stendete su tutta la superficie la crema di ricotta
Arrotolate delicatamente e conservate in frigo qualche ora prima di servirla.







Vi ricordo il mio contest ""GEMME DI BONTA': LE MANDORLE", vi aspetto....

6 commenti:

Grazie per la tua visita e il tuo commento, è sempre un piacere leggere il tuo parere!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...