Cerca nel blog

lunedì 9 luglio 2012

Semifreddo alla zabaione con crema mou



Ingredienti:

  •  5 tuorli;
  • 140 gr di zucchero;
  • 3 cucchiai di rum;
  • 9 cucchiai vino dolce passito;
  • 500 gr di panna da montare;
  • 100 gr di dolce di latte DeliXia;
  • stampo Silikomart;
Versate la panna molto fredda nella ciotola. Montatela con la frusta elettrica finchè è ben soda. Tenetela in frigorifero fino al momento di usarla.
Mettete in un tegame i tuorli e 100 gr di zucchero. Montateli 5 minuti con la frusta elettrica. Incorporatevi un cucchiaio di rum e di vino dolce. Proseguite a montare ancora 1 minuto.
Appoggiate il tegame sulla fiamma media. La fiamma non deve uscire da sotto il fondo del recipiente. Cuocete, sempre montando con la frusta, finchè lo zabaione è raddoppiato di volume.
Immergete il fondo del recipiente nella bacinella contenente un litro di acqua fredda e i cubetti di ghiaccio. Montate con la frusta elettrica finchè lo zabaione si è raffreddato. Incorporatevi la panna montata con la frusta a mano, poco alla volta e con lenti movimenti verticali. Bagnate lo stampo Silikomart con un cucchiaio di rum. Versatevi lo zabaione.
Fatelo consolidare in freezer per almeno 3 ore. Sformate il dolce su un piatto da portata. Tenetelo in frigo 20 minuti prima di servirlo. Decorate e servite con crema di dolce di latte (crema mou) DeliXia.

Piatto piano Laboratorio Pesaro.

4 commenti:

  1. Ma è una meraviglia questo semifreddo e chissá che bontá!!

    RispondiElimina
  2. uhh che buono!! Ci vorrebbe proprio ora un buon semifreddo!!

    RispondiElimina
  3. Angela è fantastico questo semifreddo!!!

    RispondiElimina

Grazie per la tua visita e il tuo commento, è sempre un piacere leggere il tuo parere!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...