Con questa prima ricetta del 2012, colgo l'occasione per augurarvi un nuovo anno splendido, pieno di tutto ciò che desiderate, ma sopratutto tante nuove creazioni culinarie e piatti buonissimi.
Ho trovato la ricetta del Danubio, nella pagina facebook Le meraviglie di cicetta, vi consiglio di diventare fan di Cicetta, è una cuoca straordinaria.
- 550gr farina;
- 100gr burro;
- 250ml latte;
- 2 uova;
- 1 cucchiaino di sale;
- 25 gr lievito di birra;
- 1 cucchiaino di zucchero
- semi di papavero Melandri Gaudenzio;
Per il ripieno potete sbizzarrvi, io ho utilizzato:
- prosciutto cotto e formaggio,
- salame e ricotta;
- crescenza, granella di pistacchio e prosciutto.
- wurstel e formaggio;
Far sciogliere in una ciotola il lievito di birra con il latte tiepido e lo zucchero. Aggiungere la farina, le uova, il burro ammorbidito.Lavorare l'impasto per qualche minuto se neccessario aggiungere ancora un poco di farina. Coprire con un canovaccio e far lievitare per 1ora.
Prendere una piccola parte dell'impasto, stenderlo, mettere al centro quel il vostro ripieno, chiuderlo formando una pallina, e metterla in una teglia. Le palline devono stare distanziate tra di loro perchè aumentando di volume durante la lievitazione e poi si uniranno fra loro. Fare lievitare per un altra ora.
Infornate per 20/25 minuti a 180°.
Grazie e Buon Anno anche a te ^_^ Mi ha sempre incuriosito questo danubio...devo provarlo ;-) Se ti fa piacere, ti aspetto ...ho indetto il mio primo contest ^_^
RispondiElimina