Cerca nel blog

lunedì 2 gennaio 2012

Danubio




Con questa prima ricetta del 2012, colgo l'occasione per augurarvi un nuovo anno splendido, pieno di tutto ciò che desiderate, ma sopratutto tante nuove creazioni culinarie e piatti buonissimi.

Ho trovato la ricetta del Danubio, nella pagina facebook  Le meraviglie di cicetta,  vi consiglio di diventare fan di Cicetta, è una cuoca straordinaria. 



Ingredienti:
  • 550gr farina;
  • 100gr burro;
  • 250ml latte;
  • 2 uova;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 25 gr lievito di birra;
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • semi di papaverMelandri Gaudenzio;

Per il ripieno potete sbizzarrvi, io ho utilizzato:

  • prosciutto cotto e formaggio,
  • salame e ricotta; 
  • crescenza, granella di pistacchio e prosciutto.
  • wurstel e formaggio;

Far sciogliere in una ciotola il lievito di birra con il latte tiepido e lo zucchero. Aggiungere la farina, le uova, il burro ammorbidito.Lavorare l'impasto per qualche minuto se neccessario aggiungere ancora un poco di farina. Coprire con un canovaccio e far lievitare per 1ora.
Prendere una piccola parte dell'impasto, stenderlo, mettere al centro quel il vostro ripieno, chiuderlo formando una pallina, e metterla in una teglia. Le palline devono stare distanziate tra di loro perchè aumentando di volume durante la lievitazione e poi si uniranno fra loro. Fare lievitare per un altra ora.
Spruzzate sulle palline il doratore Codap, e ricoprite con semi di papavero Melandri Gaudenzio.
Infornate per 20/25 minuti a 180°.



1 commento:

  1. Grazie e Buon Anno anche a te ^_^ Mi ha sempre incuriosito questo danubio...devo provarlo ;-) Se ti fa piacere, ti aspetto ...ho indetto il mio primo contest ^_^

    RispondiElimina

Grazie per la tua visita e il tuo commento, è sempre un piacere leggere il tuo parere!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...