Ingredienti:
- 100 gr di burro morbido;
- 85 gr di zucchero a velo;
- 2 uova;
- 35 gr di zucchero semolato;
- 15 gr di cacao amaro in polvere;
- 4 gr di lievito per dolci;
- 125 gr di mandorle sgusciate e tostate;
- 25 gr di fecola di patate;
- 100 gr di cioccolato fondente al 55 % ;
In un robot da cucina riduci in polvere le mandorle e il cioccolato fondente spezzettato, versa in una ciotola e unisci la fecola e il lievito setacciato. In una terrina monta il burro con lo zucchero a velo, unisci i tuorli uno per volta e amalgama gradualmente con la miscela di polveri preparata. Monta a neve gli albumi con lo zucchero semolato e con gesti delicati incorporali al composto. Versa il composto in uno stampo del diametro di 22 cm, imburrato e infarinato con la fecola di patate. Inforna a 160 ° per 45 minuti. Dopo la cottura, lascia la torta nello stampo fino a quando sarà tiepida. Sformala, lasciala raffreddare per bene e decorala con lo zucchero a velo.
Che buona la torta caprese,ce l'ho anche io nel blog..ma poi Sal De Riso è una garanzia..
RispondiEliminache golosa..è tanto tempo che voglio provarla! baci
RispondiEliminaSi si, in questa torta si sente tutto il sapore del cioccolato..una vera delizia...Sal De Riso è un mito!
RispondiEliminache bella ricetta, me la segno, deve essere buonissima
RispondiEliminaCiao Angela,quanto tempo è che non ci sentiamo!!!Complimenti per la buonissima torta caprese (anch'io la faccio ma un pò diversa).
RispondiEliminasal de riso è una garanzia, la caprese un grande classico: insomma, buonissima!
RispondiEliminaChe meraviglia, mi sa tanto che te la copio!!!
RispondiEliminaBaci
Da un po' ammiro questa torta sui vostri blog...deve essere proprio buona, un giorno dovrò provare a farla. La tua poi fa proprio venire voglia di affondare i dentoni :)
RispondiEliminacon de risio siamo sempre in buone mani e la tua caprese e davvero squisita e buona da gustare..
RispondiEliminalia
Ciao Angela questa "caprese " è fantastica...e metti anche che la ricetta è quella di Sal De riso......Sono diventata una tua nuova sostenitrice se ti va vieni a trovarmi sul mio blog http://ricette-di-cucina-di-laura.blogspot.com/.Ciao e buona giornata
RispondiElimina